Login




oder neu registrieren?


Suche

Suchen Sie im kath.net Archiv in über 70000 Artikeln:







Top-15

meist-diskutiert

  1. Kardinal Woelki zur Polarisierung in der Bischofskonferenz: „Diese Situation ist belastend“
  2. Glaubenspräfekt warnt vor "Internet-Theologen" und Selbstsicherheit
  3. Theologe Johannes Hartl: „Woher kommt dieses Konglomerat an Denken, das sich ‚liberal‘ nennt?“
  4. „Jesus ja, Kirche nein? – Das ist wie: ‚Ich bin für Fußball, aber gegen Fußballvereine‘“
  5. Kardinal Müller: „Von der ‚Kirche des Franziskus‘ zu sprechen“, „das ist für mich eine Häresie“
  6. Öffentlich-rechtlicher Sender SWR konfrontiert Ordensfrau mit obszöner Frage
  7. Die Stunde der Heuchler
  8. Bischof von Cordoba: Priester durften bei Zugsunglück Sterbesakramente nicht spenden
  9. Erzbistum Paris beruft angesichts der boomenden Konversionen eine Kirchenversammlung ein!
  10. USA: Breite Mehrheit für Massenabschiebungen – Neue Umfragen stützen Trump-Kurs
  11. "Wir sind Zuschauer bei etwas, was einem Völkermord sehr nahekommt"
  12. Papst Leo XIV.: 'Abtreibung ist der größte Zerstörer des Friedens'
  13. Ein neuer Beginn in der DBK ist möglich
  14. Ein einziges Depositum der Wahrheit. Die Einheit von Schrift und Tradition
  15. „Diese Einheit ist zutiefst begründet im gemeinsamen Glauben und in der einen Taufe“

Gli alunni di Ratzinger rafforzano il celibato dei sacerdoti

28. September 2019 in Italiano, keine Lesermeinung
Druckansicht | Artikel versenden | Tippfehler melden


„In tempi di crisi e di dolorosa purificazione ecclesiale, non sono primariamente le riforme strutturali a portare guarigione e aiuto ma la testimonianza della fede autenticamente vissuta.“


Vaticano (kath.net) “Ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso”. Messaggio del Simposio pubblico “Sfide attuali per l’Ordine Sacro”:

1. Con il Simposio sul tema “Sfide attuali per l’Ordine Sacro”, il Circolo degli Allievi e il Nuovo Circolo degli Allievi di Joseph Ratzinger / Papa Benedetto XVI hanno cercato, per la prima volta dopo molti anni, un pubblico più ampio. Questa decisione si è basata sulla convinzione che era giunto il momento di far avvicinare un maggior numero di persone al pensiero teologico del Papa emerito anche attraverso conferenze e dibattiti pubblici. Siamo lieti e grati che questo invito abbia incontrato un interesse così grande e ci auguriamo che ciò rappresenti un buon inizio per il nostro lavoro futuro.

2. Anche la lettera rivolta da Papa Francesco ai sacerdoti il 4 agosto del 2019 in occasione del 160 ° anniversario della morte del santo curato d’Ars ha rafforzato la nostra decisione di dedicarci al tema dell’Ordine Sacro. In un “tempo di sofferenza”, oscurato dallo scandalo degli abusi, affrontiamo questa sfida, alla ricerca di “parole e percorsi di speranza” in modo che nei “tempi della purificazione ecclesiale” la bellezza e l’importanza dell’Ordine Sacro possano essere nuovamente riconosciute e accolte come un dono del Signore alla sua Chiesa. Pertanto, nelle nostre riflessioni, abbiamo posto un’enfasi particolare sull’aspetto sacramentale dell’Ordine Sacro, tentando di comprenderlo più in profondità alla luce della teologia di Joseph Ratzinger / Papa Benedetto XVI.

3. Le dichiarazioni sull’Ordine Sacro sono inscindibilmente legate alla questione della natura della Chiesa. In questo contesto, la teologia di Joseph Ratzinger si ispira al Concilio Vaticano Secondo e ne offre un’autentica interpretazione: questo era già stato riconosciuto da papa Giovanni XXIII dopo aver letto e apprezzato la conferenza su “Il Concilio e il mondo del pensiero moderno” preparata dal professor Ratzinger per il cardinal Frings. Il Concilio definisce la Chiesa “sacramento universale della salvezza” (LG 48) e, come tale, “il segno e lo strumento dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano” (LG 1). Nella Chiesa, il Cristo risorto prosegue la sua opera di salvezza. Nel battesimo, conformato a Cristo e incorporato nella Chiesa quale Corpo di Cristo, il cristiano prende parte alla vita eterna ed è chiamato a seguire la via della santità. Tutti i battezzati sono chiamati, nel sacerdozio comune, a tale vita e a tale testimonianza. Nel centro interiore della Chiesa – come afferma chiaramente la teologia di Joseph Ratzinger – vi sono quelle persone che vivono una vita di santità. Questo è lo scopo della vita cristiana: essere conformi a Gesù Cristo. Siamo dunque grati per ogni testimonianza di questa santità, nel matrimonio e nella famiglia, nella vita consacrata e in tutte le altre forme presenti anche oggi nella Chiesa.


4. Per comprendere l’Ordine Sacro occorre una prospettiva sacramentale, come indicato nel Concilio. Cristo Signore ha istituito nella Chiesa vari ordini sacri “che tendono al bene di tutto il corpo” (LG 18). La vocazione e l’esistenza del sacerdote sono determinate esclusivamente dalla volontà di Gesù Cristo (si veda Eb 5,1 ss.) e non derivano da considerazioni umane o da regole ecclesiali. In Cristo e con Cristo il sacerdote diventa l’“annunciatore della parola e il servitore della gioia”.

5. La conformazione a Cristo, che il sacerdote acquisisce nel sacramento dell’ordinazione, differisce non solo per grado, ma per essenza dal sacerdozio comune (si veda LG 10). Il sacerdote agisce “in persona Christi, capo della Chiesa” (agere in persona Christi capitis). Non è un funzionario; piuttosto, adempie la sua missione proveniente da Dio essendo con Cristo. Ciò diventa particolarmente chiaro nella sacra potestà di assolvere i peccati, di trasformare il pane e il vino nel Corpo e nel Sangue di Cristo e di amministrare gli altri sacramenti. Il sacerdote, in modo sacramentale, rappresenta Cristo come il Buon Pastore (cfr Gv 10,10). In questa relazione personale tra Cristo e la Chiesa, tra il sacerdote e il credente, secondo la dottrina della Chiesa, risiede il motivo fondamentale del fatto che il sacerdote rappresenta sacramentalmente Cristo. Egli non rappresenta Cristo come farebbe un ambasciatore; si tratta piuttosto di una rappresentazione reale, per la quale il criterio decisivo è la sequela della croce.

6. Da tutto ciò si possono trarre conclusioni fondamentali sullo stile di vita sacerdotale, che deve essere coerente con lo stile di vita di Cristo. Solo allora la “rappresentanza” del sacerdote sarà credibile. La presenza di Cristo non deve limitarsi al solo atto sacramentale, ma deve essere riconoscibile ed efficace nella vita quotidiana. Da questo derivano gli obblighi di obbedienza e di celibato per il Regno dei Cieli, obblighi che sono l’espressione umana e spirituale della conformazione sacramentale del sacerdote a Cristo. Di conseguenza, l’ordinazione sacerdotale implica la sequela personale di Cristo, mentre il peccato è lo scandalo che oscura la sua credibilità. Poiché il sacerdote esiste in virtù di Cristo, anche il conformarsi al modo di vivere di Gesù è “appropriato” (PO 5) per coloro che agiscono “in persona Christi”. Il celibato, quindi, secondo la tradizione immutata della Chiesa latina, è una testimonianza della speranza della fede, e dell’amore generoso per Cristo e per la sua Chiesa.

7. In tempi di crisi e di dolorosa purificazione ecclesiale, non sono primariamente le riforme strutturali a portare guarigione e aiuto ma la testimonianza della fede autenticamente vissuta. Solo quando lo sguardo comune si orienta verso Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo, la Chiesa può rinnovarsi.

8. L’affermazione di San Paolo “ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso” (1 Cor 11,23) rispecchia la natura essenziale del sacerdote. La grandezza di questo dono è oscurata dagli scandali e la sua credibilità ne è scossa. Una via d’uscita potrà essere trovata solo se sarà e rimarrà chiaro in cosa consiste la natura dell’Ordine Sacro e se se ne darà una testimonianza concreta con la vita. La teologia di Joseph Ratzinger / Papa Benedetto XVI offre risposte a questa duplice sfida ed indica un percorso che, legato alla Tradizione, conduce a quella riforma capace di orientare la vita verso Cristo e di darle credibilità.

9. Affidiamo lo studio e la preghiera di questo Simposio all’intercessione e all’assistenza della Vergine e Madre di Dio Maria, Madre della Chiesa.

Roma, 28 settembre 2019

Circolo degli Allievi e Nuovo Circolo degli Allievi
di Joseph Ratzinger / Papa Benedetto XVI


Ihnen hat der Artikel gefallen? Bitte helfen Sie kath.net und spenden Sie jetzt via Überweisung oder Kreditkarte/Paypal!

 





Lesermeinungen

Um selbst Kommentare verfassen zu können müssen Sie sich bitte einloggen.

Für die Kommentiermöglichkeit von kath.net-Artikeln müssen Sie sich bei kathLogin registrieren. Die Kommentare werden von Moderatoren stichprobenartig überprüft und freigeschaltet. Ein Anrecht auf Freischaltung besteht nicht. Ein Kommentar ist auf 1000 Zeichen beschränkt. Die Kommentare geben nicht notwendigerweise die Meinung der Redaktion wieder.
kath.net verweist in dem Zusammenhang auch an das Schreiben von Papst Benedikt zum 45. Welttag der Sozialen Kommunikationsmittel und lädt die Kommentatoren dazu ein, sich daran zu orientieren: "Das Evangelium durch die neuen Medien mitzuteilen bedeutet nicht nur, ausgesprochen religiöse Inhalte auf die Plattformen der verschiedenen Medien zu setzen, sondern auch im eigenen digitalen Profil und Kommunikationsstil konsequent Zeugnis abzulegen hinsichtlich Entscheidungen, Präferenzen und Urteilen, die zutiefst mit dem Evangelium übereinstimmen, auch wenn nicht explizit davon gesprochen wird." (www.kath.net)
kath.net behält sich vor, Kommentare, welche strafrechtliche Normen verletzen, den guten Sitten widersprechen oder sonst dem Ansehen des Mediums zuwiderlaufen, zu entfernen. Die Benutzer können diesfalls keine Ansprüche stellen. Aus Zeitgründen kann über die Moderation von User-Kommentaren keine Korrespondenz geführt werden. Weiters behält sich kath.net vor, strafrechtlich relevante Tatbestände zur Anzeige zu bringen.


Mehr zu

Benedikt XVI.

  1. Il Giornale: Benedikt XVI. hatte ‚große Besorgnis‘ wegen des Synodalen Wegs
  2. Santo subito? - Vatikan untersucht mögliches Wunder durch Benedikt XVI.!
  3. Santo Subito: Historiker Hesemann plädiert für schnelle Seligsprechung Benedikts XVI.
  4. Kardinal Kasper erinnert sich wertschätzend an Benedikt XVI./Ratzinger - „Kennen uns seit 1963“
  5. „Wenn wir mit Papst Benedikt XVI. diesen tiefen Ernst unserer Taufe realisieren…“
  6. „In seinem Pontifikat war Benedikt XVI. einer der größten Theologen auf der Cathedra Petri“
  7. Papst Leo verlieh Ratzingerpreis an den Stardirigenten Riccardo Muti
  8. "Unsere Liebe Frau von Guadalupe" ist "Mutter und Stern der Evangelisierung in Amerika"
  9. „Was Benedikt XVI. uns über Israel lehrte – und warum es heute von Bedeutung ist“
  10. Benedikt XVI.: "Das Kommen des Herrn ist einmalig"






Top-15

meist-gelesen

  1. ISLAND-REISE - KOMMEN SIE MIT! - Eine Reise, die Sie nie vergessen werden!
  2. Oktober 2026 - Kommen Sie mit nach SIZILIEN mit Kaplan Johannes Maria Schwarz!
  3. Erzbistum Paris beruft angesichts der boomenden Konversionen eine Kirchenversammlung ein!
  4. Kardinal Woelki zur Polarisierung in der Bischofskonferenz: „Diese Situation ist belastend“
  5. Große kath.net-Leserreise nach Rom - Ostern 2027 - Mit P. Johannes Maria Schwarz
  6. Theologe Johannes Hartl: „Woher kommt dieses Konglomerat an Denken, das sich ‚liberal‘ nennt?“
  7. Ein neuer Beginn in der DBK ist möglich
  8. Kardinal Müller: „Von der ‚Kirche des Franziskus‘ zu sprechen“, „das ist für mich eine Häresie“
  9. Öffentlich-rechtlicher Sender SWR konfrontiert Ordensfrau mit obszöner Frage
  10. Die Stunde der Heuchler
  11. Goldensteiner Schwestern: Schwere Vorwürfe um Spendengelder
  12. Glaubenspräfekt warnt vor "Internet-Theologen" und Selbstsicherheit
  13. Bischof von Cordoba: Priester durften bei Zugsunglück Sterbesakramente nicht spenden
  14. Berichte über neue Wunder des Hl. Charbel in den USA und im Libanon
  15. US-Vizepräsident J.D. Vance verurteilt klar Abtreibung: Wie heidnische 'Menschenopfer'!

© 2026 kath.net | Impressum | Datenschutz