Login




oder neu registrieren?


Suche

Suchen Sie im kath.net Archiv in über 70000 Artikeln:







Top-15

meist-diskutiert

  1. Bistum Trier entlässt AFD-Landtagsabgeordneten Schaufert aus einem Kirchengremium
  2. Das Leben des Menschen ist schutzwürdig oder doch nicht?
  3. Deutsche Jugend: GRÜNE PFUI, AFD HUI?
  4. Erzdiözese Wien: Lediglich 7,5 Prozent der Kirchenmitglieder besuchen die Hl. Messe
  5. Nur 4 deutsche Bistümer sagen NEIN zum 'Synodalen Irrweg/Ausschuss'
  6. Werden Sie Schutzengerl für kath.net für mindestens 2024 und 2025!
  7. ,Ich habe Pornographie gemacht – jetzt mache ich Rosenkränze!‘
  8. Großes Interesse an Taylor Swift-Gottesdienst in Heidelberg
  9. Erzbistum Hamburg verliert 2023 Millionen Euro durch Mitgliederschwund
  10. Eine kleine Nachbetrachtung zu einer Konferenz in Brüssel
  11. Höchstgericht entscheidet über Bibel-Tweet von Ex-Ministerin Räsänen
  12. ,Besorgniserregend': Neue Studie über muslimische Schüler
  13. Kardinal Parolin: Es wird keine Kehrtwende in der Kirche geben
  14. Vatikan: Religionsfreiheit durch Urteil gegen Kardinal bedroht
  15. Klarer als die Deutsche Bischofskonferenz!

Vivere senza Dio è come una chitarra senza custodia

vor Minuten in Italiano, keine Lesermeinung
Druckansicht | Artikel versenden | Tippfehler melden


"Non sono contento finché non posso condividere questo tesoro con altri." Paddy Kelly parla della sua fede in un'intervista esclusiva con KATH.NET


KATH.NET: Paddy, da qualche tempo ti professi di fede cattolica, quando cisei arrivato e qual'è stata la causa?

PADDY: La mia famiglia era cattolica da sempre. Da giovane mio padre erastato quattro anni dai Gesuiti. Anche mia madre era molto credente, ma inmodo piuttosto nascosto. A causa del successo, di tutto il baccano che ne èseguito e i dieci anni passati, altri valori sono diventati più importanti.Ci siamo semplicemente allontanati dall'essenziale. Circa tre anni fa hoavuto una crisi abbastanza profonda. Mi ero separato dalla mia ragazza diallora e anche la morte di mia madre l'avevo capita tardi.

In ogni caso ho cominciato a leggere la Bibbia e ho persino comprato ilCorano. Avevo anche una conoscente molto ferrata sul Buddismo. Stavosemplicemente cercando.E le domande tipiche erano: "Da dove vengo? Perché sono qui? Dove vado?"

Cercavo di trovare delle risposte. Una sera tardi mostravano in TV undocumentario su Lourdes come meta di pellegrinaggi e ho visto questo come unsegno: mi sentivo fortemente attratto. Pochi giorni dopo ero a Lourdes condue mie sorelle e vi trascorsi quattro giorni.Partecipammo a tutto il programma. Mi comprai un rosario e iniziai apregare. A Lourdes ho vissuto alcune esperienze profonde. E' successo che laMadonna ha piantato un seme nella mia anima e con l'aiuto della preghiera edei sacramenti la mia fede poco a poco è cresciuta.Più tardi sono andato anche due o tre volte in conventi della Francia e inAustria per fortificare la mia coscienza.Oggi so che una vita senza Dio è come una chitarra senza custodia: prima ungraffio, poi ancora uno strappo e infine la chitarra (l'anima) si rompe. OraDio è diventato il centro nella mia vita, tutto il resto è secondario. Hoimpiegato un certo tempo per conoscere Gesù. Con Maria era un'esperienzamolto forte e lei mi conduceva a lui. Durante quasi quattro mesi ho cercatoil testo per la canzone Thanking Blessed Mary, e soltanto quando hoconosciuto Gesù ho scritto l'ultima strofa.

KATH.NET: Come vivi la fede nella vita quotidiana?

PADDY: Cerco di vivere i messaggi di Medjugorje. Questo vuol direconcretamente: Santa Messa, leggere la Bibbia, Rosario, confessione mensilee digiuno due volte alla settimana.

KATH.NET: Come sei arrivato a Medjugorje e qual'è la sua importanza per latua fede?

PADDY: Nell'estate 2000 ho fatto un pellegrinaggio con mio fratello Jimmy emia sorella Barby. Per primo siamo andati nel sud della Francia, poi siamostati invitati da tre persone diverse ad andare a Medjugorje. Siamo statitre o quattro giorni al festival della gioventù e abbiamo passato unpomeriggio con Padre Jozo Zovko che ci ha detto di ritornare con il restodella famiglia. Ci sentivamo come una sorte di ponte per gli altri. Così ènato il collegamento con Medjugorje. In autunno ci è andato mio padre conJimmy, nel marzo di quest'anno ci siamo stati con tutta la famiglia e poiancora al festival della gioventù in agosto.

KATH.NET: Nel 2000 sei anche stato alla giornata mondiale della gioventù aRoma. Hai partecipato per la prima volta ad una giornata mondiale dellagioventù?

PADDY: Nel 1995 eravamo già stati all'incontro europeo della gioventù aLoreto e avevamo cantato per il Papa e per i giovani. Nel 2000 Jimmy ed iosiamo stati a Roma in pellegrinaggio privato.

KATH.NET: Cosa significa il Papa per te? Che impressione ti fa?

PADDY: Giovanni Paolo II è per me simile alla stella che ha condotto i treRe Magi a Betlemme. Allora le stelle erano di orientamento alle navi, pertrovare la rotta giusta. Per me il Papa è una tale stella. Nel 1995l'abbiamo incontrato brevemente a Loreto. Ciò che emana da lui èincredibile. Quando gli si sta vicino si sente una forte presenza delloSanto Spirito.

Lourdes è stata per me la conversione e a Roma, alla giornata mondiale dellagioventù al Tor Vergata, ho affidato la mia vita nelle mani di Dio. Ci sonopassato in ginocchio e ho detto solamente: Totus tuus.Per me è stato un step of faith, un passo nella fede. Da quel punto in poi èstato solo un procedere.Allora non capivo perché si dovesse dire "sì" a Dio, oggi lo capisco meglio.Madre Teresa dice che la santità dipende dalla nostra volontà e dalla graziadi Dio.

A Roma ho cercato di dire un "sì" senza condizioni. Questo è semplicementefantastico. Ora lo cerco ogni giorno, cerco - come dice Madre Teresa - divivere 24 ore al giorno con Dio e per Dio. Non sono teologo e filosofo manella Bibbia c'è scritto: "ogni albero si riconosce dai frutti" (Lc 6,44).Fino ad oggi i frutti che vedo in me sono molto positivi. Il cielo è la miameta, i sacramenti e la preghiera sono la benzina. Si arriva alla meta piùvelocemente quando ci si lascia guidare da Dio.

KATH.NET: Qualche mese fa hai fatto un concerto a Linz (Austria) e haipartecipato alla Aktion Eva (settimana di iniziative contro l'aborto) della"Gioventù per la vita". Perché l'hai fatto e cosa significa l'aborto per te?

PADDY: Per me l'aborto è il più grande delitto che commette l'umanità. Ilproblema è che oggi tanti scambiano per buono ciò che è legale. Quando cisono guerre o altre catastrofi con tanti morti, tutto il mondo ne parla, madei milioni di bambini che muoiono ogni anno nel modo più crudele, non sivede o sente quasi nulla. Questo è pazzesco.

KATH.NET: Tu proclami ora molto apertamente la tua fede. Qual'è il messaggioper i fans che non sono credenti e che forse pensano che sei diventatopazzo?

PADDY: Per me è come quando si è innamorati. Si vuol dirlo subito a tutti.La fede è qualcosa di molto intimo. Anche di sesso non si parla conchiunque. Così è spesso difficile parlarne senza che l'altro si sentatoccato nella sua intimità. Per me è più facile cantarne. Vedo quanto unagenerazione ha fame di quello che io ho trovato. Questo è Dio, questo èverità, questo è amore. Tutto ha un senso quando si è scoperto questo. E'come un tesoro che hai trovato: non si è contenti fino a che non lo si ècondiviso con altri.

KATH.NET: Cosa si può dire a qualcuno che è alla ricerca di Dio?

PADDY: Raccomando di leggere la Bibbia, di cominciare a pregare e di andarea Medjugorje. Quando non si hanno abbastanza soldi per andare a Medjugorjesi può certamente cominciare a pregare a casa. Nelle Bibbia e nellapreghiera si troveranno le risposte a tutte le domande della vita, forse nonsempre nel modo in cui desideriamo, ma sempre il migliore per noi. Dio sa diche cosa abbiamo bisogno. Dobbiamo solamente aprirci e pregare che la suavolontà si compia. Madre Teresa dice: Ogni uomo è fatto d'amore ed è fattoper amare ed essere amato. Dio è Amore.

Traduzione da Elisabeth Bachmann / Piero Gottardi

Do not reproduce without permission from kath.net!

Intervista in tedesca (originale!)

Intervista in inglese

Intervista in polacco



Ihnen hat der Artikel gefallen? Bitte helfen Sie kath.net und spenden Sie jetzt via Überweisung oder Kreditkarte/Paypal!

 





Lesermeinungen

Um selbst Kommentare verfassen zu können müssen Sie sich bitte einloggen.

Für die Kommentiermöglichkeit von kath.net-Artikeln müssen Sie sich bei kathLogin registrieren. Die Kommentare werden von Moderatoren stichprobenartig überprüft und freigeschaltet. Ein Anrecht auf Freischaltung besteht nicht. Ein Kommentar ist auf 1000 Zeichen beschränkt. Die Kommentare geben nicht notwendigerweise die Meinung der Redaktion wieder.
kath.net verweist in dem Zusammenhang auch an das Schreiben von Papst Benedikt zum 45. Welttag der Sozialen Kommunikationsmittel und lädt die Kommentatoren dazu ein, sich daran zu orientieren: "Das Evangelium durch die neuen Medien mitzuteilen bedeutet nicht nur, ausgesprochen religiöse Inhalte auf die Plattformen der verschiedenen Medien zu setzen, sondern auch im eigenen digitalen Profil und Kommunikationsstil konsequent Zeugnis abzulegen hinsichtlich Entscheidungen, Präferenzen und Urteilen, die zutiefst mit dem Evangelium übereinstimmen, auch wenn nicht explizit davon gesprochen wird." (www.kath.net)
kath.net behält sich vor, Kommentare, welche strafrechtliche Normen verletzen, den guten Sitten widersprechen oder sonst dem Ansehen des Mediums zuwiderlaufen, zu entfernen. Die Benutzer können diesfalls keine Ansprüche stellen. Aus Zeitgründen kann über die Moderation von User-Kommentaren keine Korrespondenz geführt werden. Weiters behält sich kath.net vor, strafrechtlich relevante Tatbestände zur Anzeige zu bringen.


Mehr zu

Dokument

  1. Ein 'Finanz'-Motu Proprio
  2. Papst-Botschaft zum X. Weltttag der Kranken
  3. Vor 150 Jahren erschienen die ersten Vatikan-Briefmarken
  4. Terra Santa: Giovannie Paolo II
  5. Meeting on future of Christians in Holy Land (13.12.)
  6. 'Read the book, read the book, read the book'
  7. Droga: Dal Vaticano un manuale per prevenire e combatterla
  8. Presentation of manual 'Church, drugs, and drug dependency' (4.12.)
  9. Vitality of volunteer work is promising sign of hope (3.12.2001)
  10. Romano Prodi ricevuto in udienza dal Papa







Top-15

meist-gelesen

  1. Werden Sie Schutzengerl für kath.net für mindestens 2024 und 2025!
  2. KOMMEN SIE MIT! EINMALIGE REISE - 13. Oktober 2024 in Fatima + Andalusien!
  3. ,Ich habe Pornographie gemacht – jetzt mache ich Rosenkränze!‘
  4. Eine kleine Nachbetrachtung zu einer Konferenz in Brüssel
  5. Der Mann mit Ticketnummer 2387393
  6. Das Mediennetzwerk Pontifex, gegründet 2005 als "Generation Benedikt", beendet seine Tätigkeit
  7. Nur 4 deutsche Bistümer sagen NEIN zum 'Synodalen Irrweg/Ausschuss'
  8. Bistum Trier entlässt AFD-Landtagsabgeordneten Schaufert aus einem Kirchengremium
  9. Klarer als die Deutsche Bischofskonferenz!
  10. Taylor sei mit Euch
  11. US-Präsident Biden macht Kreuzzeichen bei Pro-Abtreibungskundgebung
  12. Großes Interesse an Taylor Swift-Gottesdienst in Heidelberg
  13. Papst: Pius VII. leitete die Kirche mithilfe seiner Unterwäsche
  14. Höchstgericht entscheidet über Bibel-Tweet von Ex-Ministerin Räsänen
  15. Deutsche Jugend: GRÜNE PFUI, AFD HUI?

© 2024 kath.net | Impressum | Datenschutz