Belfast: Leader condannano la violenza contro i bambini

in Italiano


Durante il programma "Today" del quarto canale radio della britannica "Bbc" leader religiosi cattolici e protestanti hanno condannato i disordini ...


(SIR)
... che hanno reso difficile nei giorni scorsi per i bambini della scuola cattolica "Holy Cross" di Ardoyne a Belfast recarsi a lezione. "Credo che la comunità locale debba chiedersi: 'è lecito protestare in questo modo?"', ha dichiarato il vescovo Patrick Walsh, responsabile della diocesi di Down e Connor dove si trova la scuola cattolica "Holy Cross". Orrore per quello che sta capitando a Belfast è stato espresso anche dall'arcivescovo anglicano di Armagh, Robert Eames, Primate di tutta Irlanda: "Come ho detto fin dal primo giorno non c'è assolutamente nessuna ragione, giustificazione o scusa per il modo in cui quei bambini sono stati trattati", ha dichiarato alla Bbc ed ha aggiunto: "Condanno con tutte le mie forze qualsiasi tentativo di impedire ad un bambino di andare a scuola".L'arcivescovo Eames si è detto convinto che le trattative in corso tra le due comunità faranno presto qualche progresso. "La gente è disgustata per quello che è capitato", ha detto ancora Eames.

"Il risultato di tutto questo è di enfatizzare ancora una volta che l'unica via del futuro per la vita politica della comunità del Nord Irlanda è di sedersi attorno a un tavolo e parlare. Quello che è successo non è capitato da un giorno all'altro. E' la manifestazione di un profondo senso di vittimizzazione in entrambe le comunità".


© 0000 www.kath.net